La Storia

La nostra società, W. Pauly & C. S.r.l. (“WPC”), è stata fondata nel 1919 da Walter Pauly (Norimberga 1889-Milano 1988), come agenzia di rappresentanza sul mercato italiano delle società svedesi Modo Cell AB e Korsnäs AB, allora entrambe produttrici unicamente di cellulosa. Negli anni ’50 WPC si trasferisce a Milano da dove opera ancora oggi.  Nel corso degli anni la gestione è  passata a Franco, Marco e Walter Pauly, coadiuvati da validissimi collaboratrici e collaboratori che da sempre rappresentano l’asset fondamentale dell’azienda.

Nel 2000 cessa la collaborazione con MoDo, in seguito alla fusione della stessa con Metsa Serla che ha creato MReal, ma continua indirettamente tramite gli stabilimenti di Domsjö, Iggesund e West Fraser (BCTMP), gli ultimi due ancora da noi rappresentati oggi.

La collaborazione con Korsnäs (oggi BillerudKorsnäs a seguito della fusione con Billerud AB) per la nostra società ha rappresentato l’importante passaggio al settore del packaging, in cui la società svedese è entrata circa 30 anni fa, sempre avvalendosi della nostra fedele collaborazione.  Questo ci ha permesso di acquisire conoscenza e visibilità in vari segmenti dell’imballaggio, dove operiamo a tutt’oggi.

Durante gli anni, sono state avviate varie importanti collaborazioni con produttori in vari paesi che ci hanno portato a sviluppare una solida esperienza nella commercializzazione di praticamente tutte le cellulose esistenti: NBSK, pino del sud, pino radiata, cellulosa di fibra lunga al solfito, cellulosa di eucalipto, mista corta americana del sud e del nord, BCTMP, linters di cotone, FLUFF, disinchiostrato (DIP/RBK), mini-chip.

Il processo di consolidamento industriale e commerciale dei settori cellulosa e carta ha creato nel tempo varie opportunità e l’inizio di nuovi rapporti commerciali, ma ha anche determinato, tramite fusioni ed acquisizioni, la cessazione di alcune rappresentanze storiche. Oltre alla MoDo un altro buon esempio è Alabama River Group che dopo 40 anni di ottima ed esclusiva collaborazione con WPC ha deciso di cedere la società al gruppo Georgia Pacific e come conseguenza di interrompere la collaborazione con tutte le proprie agenzie nel mondo.  La nostra società considera questi eventi come inevitabili incidenti di percorso, sintomo dei cambiamenti continui di un settore tanto tradizionale quanto mutante ed irrequieto.

L’importante è fare tesoro dei contatti acquisiti e delle esperienze vissute, come quella con Alabama River Group che , assieme a tutte le altre attività svolte nel  corso degli anni ha contribuito a creare e far crescere ciò che, oltre alle nostre persone, rappresenta l’asset principale delle W. Pauly & C.: il rapporto di fiducia con i clienti.